Lunedì 18 febbraio 2019 alle ore 18.30, l’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck apre per la prima volta al pubblico in occasione della Project Room #1, primo appuntamento di un ciclo di tre.
L’artista Alessardro Roma si confronta con le opere e i materiali conservati in quello che è stato, dal settembre 2008, l’atelier dell’artista belga di nascita e italiana d’adozione Pharaildis Van den Broeck.
Il risultato del progetto è un nuovo lavoro di Alessandro Roma pensato e realizzato per dialogare con i materiali conservati nell’archivio. La fase di ricerca e studio di Roma è stata occasione per riflettere – senza condizionamenti critici e estetici predeterminati – su alcuni temi centrali nel lavoro di Van den Broeck: come la ripetizione del segno pittorico e di alcuni elementi iconografici e il rapporto tra pittura e moda.
Le attività dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck sono rese possibili grazie al supporto di Michele Sagramoso, marito dell’artista, e di Barbara Garatti, studio manager e curatrice dell’archivio.

Interview Link